La nuova stagione del circolo di lettura si apre con due grandi classici della narrativa contemporanea.
“L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera e “Lettera a Berlino” di Ian McEwan, due grandi storie d’amore ambientate durante importanti passati recenti della nostra storia. Seguiremo le avventure amorose di Tomas, lungo la primavera di Praga del ’68 e durante l’esilio che ne consegue, ed allo stesso modo vedremo il giovane Leonard, alle prese con una operazione di spionaggio durante gli esordi della guerra fredda.
Leonard più ossessionato dalla sua amante tedesca Maria, che non preoccupato dello spettro sovietico.
Ripercorreremo le vicende di questi protagonisti, senza perdere di vista le influenze che i grandi accadimenti storici hanno avuto sulle loro personali storie d’amore.
Come sempre non è necessario aver letto i libri proposti come guida per l’incontro. Sarà il conduttore a ritracciarne la trama, e il filo, che li lega fra loro.
Quel che è richiesto è la voglia di ascoltare, perché è proprio nell’ascolto che risiede una delle più alte capacità espressive dell’essere umano.
L’incontro, in cui l’associazione sarà lieta di offrire un aperitivo, è aperto a tutti, previo tesseramento incluso nella quota di partecipazione di 10 euro, e verrà condotto da Francesco Urbani.