Parole di me, Parole per me
La Scrittura come Espressione di Sé
Un progetto “Casa d’Inchiostro” condotto da Francesco Urbani
Scrivere il nostro cammino… tre incontri tra scrittura emotiva e scrittura creativa…
Spesso ci troviamo nella condizione di pensare che il nostro destino sia già stato scritto, e questo sia avvenuto in qualche luogo lontano e misterioso, inaccessibile a noi.
Possiamo però guardare alla nostra vita da una prospettiva molto diversa, quella secondo la quale scrivendo la nostra storia, possiamo incidere sul nostro futuro. Perché con la “memoria di noi” si pone il dialogo con il nostro presente.
Scrivere le esperienze, e le emozioni della propria vita, favorisce sempre il contatto creativo con se stessi, e da questo ne consegue l’ampliamento delle capacità di immaginazione e di relazione con l’altro.
Si possono ascoltare, ed accogliere profondamente, tutte le sfumature dei sentimenti che hanno formato la nostra esistenza, dato che la scrittura dilata il tempo di ciò che è accaduto, con sensibilità e rispetto.
Consentendo la nascita di una memoria che si oppone all’oblio.
La scrittura di sé consente di allungare una mano al proprio interno, arrivando all’incontro con gli enigmi della propria storia, per terminare con l’amore nei confronti dello sconosciuto che è dentro ognuno di noi.
Si può, in questo modo, guardare al futuro con altri occhi, con nuove prospettive, e soprattutto nuove possibilità.
Il gruppo sarà condotto da Francesco Urbani, psicoterapeuta che da anni si occupa di gruppi di scrittura e soprattutto della relazione tra scrittura, narrazione e sentimenti.
A chi è rivolto
Questo gruppo di scrittura è rivolto a chiunque voglia migliorare, e approfondire, le proprie capacità esplorative e di scoperta, nell’ambito delle emozioni e dei sentimenti in relazione alla propria storia.
E’ aperto a chiunque voglia guardare alla propria storia, ed al proprio futuro, con una creatività affettivamente connotata.
Gruppo e Metodologia
Il gruppo è quel luogo fisico, e mentale, in cui si lavora assieme, trovando uno spazio di condivisione che permette di non perdere l’individualità alle persone, valorizzandone anzi le specificità.
Il gruppo, che vedrà un massimo di 5 partecipanti si basa sul rispetto, nell’ambito di un clima di vicinanza che non è mai invasione, ma autentico desiderio di conoscenza.
In questo gruppo di scrittura si può decidere di svolgere assieme gli esercizi, oppure svolgerli individualmente. In egual modo si potranno leggere agli altri i propri lavori, o decidere di tenerli per sé.
Ogni decisione sarà rispettata, mantenendo fede al senso stesso della parola scritta che da sempre connota la possibilità infinita della libertà personale.
Ciò di cui si ha necessità, in gruppo, è la voglia di conoscere con rispetto e nel rispetto, guardando e guardandosi con l’altro. E dove l’altro non è qualcosa che fa “perdere” se stessi, ma anzi qualcuno con cui “essere se stessi”.
Il lavoro si svilupperà attorno ad alcuni esercizi di scrittura mirati all’espressione di sé, della propria storia e della propria creatività. La memoria (con il conseguente dialogo con il presente, e lo sguardo al futuro) sarà il filo conduttore.
Calendario e sede degli incontri
Gli incontri si terranno a Roma, presso la sede dell’Istituto ISIPSé: Piazza del Fante, 10 – Interno 6 – primo piano.
Il gruppo si svolgerà in 3 incontri secondo il seguente calendario:
1 incontro venerdì 10 febbraio dalle ore 21.00 alle 23.00
2 incontro venerdì 24 febbraio dalle ore 21.00 alle 23.00
3 incontro venerdì 10 marzo dalle ore 21.00 alle 23.00
Iscrizioni e costi
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre giovedì 2 febbraio inviando una mail con Nome, Cognome, Data di nascita, professione, recapito telefonico, e scelta della modalità di pagamento, ad uno dei seguenti indirizzi: