I Servizi di Psicodiagnosi sono rivolti a Bambini, Adolescenti e Adulti.
Consentono di valutare le condizioni della persona sia nelle aree cognitive, sia nelle aree affettivo-relazionali.
In tal senso la psicodiagnosi permette di evidenziare i percorsi terapeutici più idonei, ed inoltre può essere utilizzata in ambito peritale.
Nei casi di separazione, affido o adozione.
Per quanto riguarda l’adulto, si rivela particolarmente utile anche in ambito canonico.
Principali Test utilizzanti nel Centro Clinico della Casa d’Inchiostro
CAS (Cognitive Assessment System)
Valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età.
Consente di identificare disturbi ADHD, disturbi dell’apprendimento e dello spettro autistico, danni da trauma cerebrale e ritardo mentale.
CARS2 (Childhood Autism Rating Scale)
E’ una scala che identifica soggetti con disturbo dello spettro autistico a partire dai 2 anni di età. Si basa sull’osservazione diretta del comportamento e dei parametri di frequenza, intensità, particolarità e durata che lo caratterizzano. La CARS2 ha dimostrato nel tempo di catturare sintomi fondamentali a cui hanno fatto riferimento tutte le edizioni del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), rafforzando l’attualità e a solidità dello strumento.
Questa nuova edizione pone maggior attenzione all’identificazione di soggetti con autismo ad alto funzionamento, con QI nella media o superiore, con migliori competenze verbali e con deficit sociali e comportamentali più sottili.
CONNERS 3
Indaga comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD e una valutazione ad ampio spettro di disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come: problemi di condotta, di apprendimento, d’ansia, di depressione, familiari e sociali
CAT (Test di Appercezione Tematica per Bambini)
Il CAT è un metodo proiettivo che indaga la personalità di soggetti di età compresa tra i 3 e i 10 anni attraverso lo studio delle differenze individuali nella percezione di stimoli standardizzati.
Il test è costituito da dieci tavole raffiguranti varie scene con animali, a partire dalle quali il bambino è chiamato a inventare delle storie.
Le risposte riflettono la struttura affettiva del soggetto, il rapporto con il mondo degli adulti, la dinamica delle reazioni di fronte alle difficoltà.
Il test contiene un supplemento, (CAT-S), a sua volta composto da dieci immagini di animali, elaborato per fare chiarezza in diverse situazioni particolari (ad esempio, queste tavole, possono fornire informazioni sulle fantasie che si sviluppano in un/a bambino/a riguardo alla gravidanza della madre).
E’ uno strumento sistematico per la valutazione del gioco, che consente di evidenziare il funzionamento dei meccanismi di difesa messi in atto dal bambino, o dall’adolescente, rilevandone i tratti e l’organizzazione di personalità.
SAFA (Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti)
Consiste nell’essere un insieme coordinato di scale che esplorano un’ampia serie di sintomi e stati psichici nell’area dei disturbi internalizzanti.
Favole di Duss
Costituiscono un mezzo per individuare rapidamente eventuali conflitti e il loro grado di gravità e possono servire come punto di partenza per un intervento psicoterapico sul bambino.
TAT (Test di Appercezione Tematica)
Permette di conoscere contemporaneamente emozioni, atteggiamenti e processi cognitivi, fornendo un’analisi globale dell’intera persona per aiutare a creare un profilo della personalità.
MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2)
Individua precocemente eventuali psicopatologie in ambito clinico.
Permette di approfondire aspetti della personalità utili in ambito peritale.
Permette di valutare le maggiori caratteristiche strutturali della personalità e i disordini di tipo emotivo.
Permette di formulare diagnosi psichiatriche e psicologiche, e determinare la gravità del disturbo psicopatologico.
Verificare gli effetti di una terapia o di altri eventuali mutamenti insorti successivamente alla terapia stessa.
DMI (Defense Mechanisms Inventory)
Valuta i meccanismi di difesa per mezzo di dieci storie che descrivono situazioni conflittuali, ciascuna delle quali è correlata a quattro domande che sondano la reazione reale, la reazione impulsiva, il pensiero e la sensazione.
SWAP-200
E’ uno strumento di valutazione della personalità che permette di formulare diagnosi, dimensionali e categoriali, che seguono sia i criteri del DSM-5 sia due proposte alternative di classificazione, empiricamente derivate.