Cos'è un Circolo di Lettura
Ogni lettore è una persona curiosa, che ha voglia di scoprire e desiderio di sentire.
Ha un profondo bisogno di entrare in rapporto con l’altro, cioè con i personaggio del romanzo, o del racconto, che si sta leggendo, oppure con le intenzioni dello scrittore, per cercarne di comprendere le ragioni dell’intreccio.
In ogni lettore non c’è mai soltanto la voglia di evasione, perché accanto ad essa c’è sempre la voglia di conoscenza, quella voglia che, al di là dell’apparente solitudine, fa del lettore stesso una persona in continuo contatto con altre umanità.
Qualsiasi lettore, anche il più rigido, è in costante confronto con la diversità, perché nella lettura è necessaria sempre una grande dose di anticonformismo. Quindi, ciò che dall’esterno può sembrare una fuga dal mondo, è in realtà uno dei modi più potenti per immergersi nella vita.
Per entrare nelle profondità più oscure, quelle dei sentimenti più intensi e autentici.
Nel circolo di lettura si condivide, innanzitutto la voglia di conoscere, ed anche il modo in cui ci si approccia al libro, sia come oggetto sia come “luogo emotivo”.
Date queste premesse, in questa prima edizione del circolo di lettura, organizzato dall’Associazione Casa d’Inchiostro, si affronterà il rapporto fra letteratura ed emozioni.
Verrà affrontato ad ogni nuovo incontro, uno specifico tema, discutendo sul modo in cui tre diversi autori vi si sono rivolti con i loro sviluppi, le loro trame, i loro sguardi e la risoluzione dei loro personaggi.
L’obiettivo è quello di osservare uno stesso argomento da una molteplicità di punti di vista, in modo tale sia da acquisire maggiore capacità nel comprendere le “ragioni dell’altro”, sia da accrescere il proprio bagaglio di umanità.
Non è quindi assolutamente necessario aver letto i libri proposti come guide per gli incontri. Sarà il conduttore a ritracciarne la trama e il filo che li lega fra loro.
Quel che è richiesto è la voglia di ascoltare, perché è proprio nell’ascolto che risiede una delle più alte capacità espressive dell’essere umano.
Tutti gli incontri si svolgono presso la sede dell'ISIPSÉ – ISTITUTO DI PSICOLOGIA DEL SÉ E PSICOANALISI RELAZIONALE
Piazza del Fante, 10 Roma
Per informazioni: info@casadinchiostro.it