Figli di una Madre Depressa - Laboratorio Esperenziale
Figli di una Madre Depressa:
Quando si è costretti a nascondere il Vero Sé
Un Laboratorio Esperienziale condotto da Francesco Urbani
L’obiettivo di questo laboratorio esperienziale è quello di esplorare la capacità di esprimere se stessi in relazione agli altri, al mondo e a se stessi.
Indubbiamente più si è stati valorizzati nella conoscenza e nel dialogo con le proprie emozioni, più si è potuta sviluppare una personalità con buona autostima e capace di confrontarsi con gli altri, esprimendo costruttivamente il proprio pensiero e i propri sentimenti, nella consapevolezza delle proprie emozioni.
Se invece sin da quando si era bambini si è avvertito che esprimere il proprio mondo interiore avrebbe significato dare fastidio, o addirittura dare sofferenza ad un genitore, questo ha probabilmente portato a sviluppare una personalità eccessivamente attenta ai bisogni dell’altro. Come se ogni relazione debba essere centrata sul prendersi cura di chi ha davanti anche a discapito di se stessi.
In questo senso si ha una grande dote, quello di essere molto empatici, ma si corre il rischio di diventare troppo compiacenti, negando le proprie emozioni e non portandole mai nel dialogo con l’altro e con il mondo.
A chi è rivolto
Il labortorio esperienziale è aperto a tutti, perché non vi è la necessità di particolari conoscenze in materia di psicologia, in quanto ciò che è importante sta nel desiderio di mettersi in gioco e confrontarsi con le proprie e altrui esperienze.
In questo senso il gruppo si fa luogo di condivisione e contenitore delle emozioni dei partecipanti
Gruppo e Metodologia di Lavoro
Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 partecipanti.
La base di lavoro sarà quella del “Gruppo Esperienziale”, dove ad ogni partecipante è richiesto di mettersi in gioco, portando le proprie emozioni e vissuti, nell’ottica del confronto con gli altri.
L’utilizzo di materiali tratti da testi di letteratura e psicologia, sarà lo stimolo al racconto delle proprie esperienze, e del proprio punto di vista, nell’ambito di una condivisione gruppale.
Il gruppo, in questo senso, è luogo fisico, e mentale, in cui si lavora assieme, trovando uno spazio di incontro che permette di non perdere l’individualità, ma anzi valorizzandone anzi le specificità.
Calendario e sede degli incontri
Gli incontri si terranno a Roma, presso la sede dell’Associazione Casa d’Inchiostro – Via Vercelli, 30 – Zona Re di Roma (San Giovanni)
Il laboratorio si svolgerà in 3 incontri secondo il seguente calendario:
1 incontro sabato 22 settembre dalle ore 18.00 alle 19.30
2 incontro sabato 6 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30
3 incontro sabato 20 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30
Si rilascia attestato di partecipazione.
Iscrizioni e costi
Il costo dei 3 incontri è di Euro 110,00, da versare direttamente al primo incontro al momento della registrazione in sede.
Per pagamenti anticipati, entro il 15 settembre tramite bonifico bancario la quota è di Euro 90,00
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre martedì 12 settembre inviando una mail con Nome, Cognome, Data di nascita, professione, recapito telefonico, e scelta della modalità di pagamento, ad uno dei seguenti indirizzi:
urbani@casadinchiostro.it; segreteria@casadinchiostro.it.
Conduttore
Il corso verrà condotto dal dott. Francesco Urbani, psicoterapeuta e supervisiore, socio e didatta Istituto ISIPSé di Roma.
Fondatore e Presidente dell’Associazione “Casa d’Inchiostro” e del blog RadioKafka.
Conduce da anni gruppi di Scrittura delle Emozioni e Autobiografica.
Ha collaborato, dal 1999 al 2005, con la Cattedra di Teoria e Tecniche della Dinamica di Gruppo (Prof. Claudio Neri)
Per informazioni urbani@casadinchiostro.it oppure su www.francescourbani.it